Aperti Domenica – Visite alle 10:00 12:00; 14:30 16:00 ☔☔ La grotta rimmarà chiusa in caso di pioggia ☔☔ Scrivici su Whatsapp

Informazioni Utili e Regolamenti



Come Arrivare:


Da Albavilla:

L'ingresso alla grotta è raggiungibile a piedi seguendo le indicazioni per la "Trattoria Alpina" e "Buco del Piombo". Il percorso prevede una camminata di circa 20 minuti su strada sterrata.


Dall’Alpe del Viceré, località “Salute”:

Prendete il sentiero verso il Buco del Piombo, che si snoda in discesa per circa 45 minuti.

Visita Guidata:


La durata della visita guidata, dall'ingresso all'uscita della grotta, è di circa un'ora. Una volta giunti al cancello di accesso, vi attendono circa 160 scalini in roccia che conducono all’entrata della grotta, con un dislivello di 60 metri.


Arrivate al cancello con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario prenotato per permettere la verifica delle prenotazioni e il pagamento, oltre alla distribuzione di caschi e luci.


Un accompagnatore qualificato vi guiderà durante l'intera esperienza, assicurandosi di fornire assistenza dal cancello di accesso fino al termine della visita.


Regole Durante la Visita:


Durante le spiegazioni, mantenete il silenzio.


Non è permesso mangiare o portare bevande zuccherate all'interno della grotta per prevenire la contaminazione dell'ambiente.


Non sono disponibili servizi igienici vicino alla grotta.


Non sono ammessi bastoni, ombrelli, cavalletti, borse fotografiche, zaini ingombranti, o animali.


Preparazione e Requisiti per la Visita:


All'interno della grotta, la temperatura è costante a 9°C con un'umidità del 90%. È consigliabile indossare abbigliamento adatto, come una giacca impermeabile o un maglione, e calzature con suola in gomma, come scarponcini da trekking o stivali. Dato il frequente stillicidio, potreste bagnarvi; è consigliato portare un paio di calze di ricambio.



Raccomandiamo l’utilizzo di indumenti caldi come felpe e maglioni e di calzature chiuse con suola di gomma, preferibilmente stivali con suola scolpita



Data la presenza di numerosi gradini, i percorsi non sono adatti a persone con disabilità motorie. Il percorso è accessibile a chi è in buona salute fisica. Sconsigliato a chi soffre di patologie cardiache o respiratorie gravi. La scalinata di accesso è dotata di corrimano ma può risultare impegnativa.



In Caso di Maltempo:

In caso di maltempo, l’organizzazione invierà una notifica di annullamento dell'escursione via e-mail o messaggio. Gli avvisi per le escursioni mattutine saranno inviati la sera precedente, mentre quelli per il pomeriggio entro le 12:00 del giorno stesso.


Gruppi e Scuole: Per gruppi già formati di almeno 22 persone, è possibile prenotare una visita privata concordando data e orario. I gruppi non possono eccedere le 22 unità per volta; gruppi più numerosi saranno suddivisi in più turni. Contattateci per maggiori informazioni e prezzi.